Che cosa sono i sistemi di sicurezza ADAS?
La sigla sta per Advanced Driver Assistance System: in breve, tutti i sistemi avanzati di assistenza alla guida che aumentano la sicurezza di guidatore e passeggeri, quali la frenata automatica di emergenza, il mantenimento della corsia e lettura dei cartelli stradali.
I sistemi ADAS sono installati in diverse posizioni della meccanica o della carrozzeria dell’auto, per esempio sul parabrezza o all’interno dei paraurti, quindi se si interviene per riparare/sostituire uno di questi elementi vanno ricalibrati, in base ai parametri imposte dalle case costruttrici, per far sì che continuino ad operare in modo sicuro ed intelligente.
È obbligatorio ricalibrare i sistemi ADAS quando:
- si sostituisce il parabrezza
- si smonta il paraurti anteriore nel quale è posto il radar
- si influisce sulla geometria dell’auto (assetto, sostituzione ammortizzatori, ecc)
I professionisti possono effettuare due tipi di ricalibratura: statica o dinamica. Quella statica si fa in officina con dei pannelli appositi che, posizionati in un certo modo, dialogano con la centralina e indicano al sistema il “nuovo punto zero”.
La ricalibratura dinamica, invece, è più difficile da realizzare perché avviene in strada e richiede velocità costante per un certo lasso di tempo e condizioni atmosferiche ottimali. È difficile avere entrambe le condizioni, per questo la ricalibratura statica è più comune. Unico nota negativa di quest’ultima è che non esiste un pannello universale che ricalibri tutti i modelli di auto quindi meccatronici e carrozzieri devono equipaggiarsi con set di pannelli differenti per i vari modelli.